Fino al 6 Giugno le imprese siciliane possono presentare istanza per un nuovo Bonus che ha lo scopo di aiutare e favorire la ripresa economica per tutte le attività a seguito della pandemia Covid-19.
Il nuovo “Bonus Sicilia CLLD” si differenzia dal Bonus Sicilia stanziato nel 2020 in quanto è rivolto a una platea più ristretta selezionata in relazione a due principali fattori: il codice ATECO e la sede dell’attività in uno dei territori dei GAL operanti in Sicilia
Il Bonus consiste in un contributo a fondo perduto per tutte quelle imprese che si trovano nei territori dei GAL nella misura massima di € 5.000,00 per ciascuna impresa richiedente. Il contributo effettivo concesso sarà calcolato dividendo la dotazione finanziaria affidata a ciascun GAL diviso il numero di istanze regolarmente presentata entro la data di scadenza del 06 giugno 2022.
Il bando “Bonus Sicilia CLLD” approvato dal DDG n.525 del 11/05/2022 è pubblicato dal Dipartimento regionale Attività produttive della Regione Siciliana.
Ricapitolando, possono presentare l’istanza soltanto le imprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi che presentano i seguenti requisiti:
- Essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese e che non risultino sospese o inattive;
- Essere classificate classificazione come microimpresa (azienda con meno di dieci dipendenti e un fatturato o un bilancio annuo non superiore ai 2 milioni di euro);
- Avere sede legale/operativa nei comuni situati nei territori dei GAL (vedi allegato B al DDG);
- Hanno un codice ATECO prioritario e/o prevalenti tra quelli comprese nell’allegato C al DDG.
- Non presentare le caratteristiche di imprese in difficoltà;
- trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
- essere in possesso del DURC.
Per poter accede all’istanza è necessario essere in possesso di Spid e collegarsi al portale https://sportelloincentivi.regione.sicilia.it/ inoltre bisogna essere in possesso della firma digitale per la firma dell’istanza.